Corso di Auto-massaggio del piede e Riflessologia

Per condividere in famiglia il benessere psicofisico.

 

Il corso si rivolge a coloro che sentono il desiderio di dare una mano a se stessi ed a quelli che li circondano, ricorrendo ad una tecnica pratica, quale la Riflessologia plantare, molto forte e sottile, che ricrea e mantiene equilibrio ed armonia nel corpo. Tutti possono praticarla in quanto non ha controindicazioni, non occorrono attrezzature particolari e perchè è possibile eseguire il massaggio zonale dei punti riflessi anche da soli, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo.

 

I piedi, le nostre radici, la mappa del nostro corpo e la porta verso il benessere interiore.

Per risolvere i piccoli e grandi disagi e malesseri della vita quotidiana, i dolori, lo stress, l’ansia. Per coccolarsi e regalarsi un pieno di benessere ed energia. Comodamente, a casa propria, senza bisogno di nessun attrezzo, di nulla se non le nostre mani… Il massaggio del piede mette in atto delle stimolazioni che agiscono, nel tempo, a livello emotivo, psichico e spirituale. Consente una vera e propria rigenerazione dell’individuo.

 

La riflessologia plantare è una metodica che può rivelarsi di grande utilità nella prevenzione e nel supporto di molti malesseri acuti e cronici. Adatta a grandi e piccini. Una delle tecniche “olistiche” per eccellenza, che si prende cura dell’individuo in maniera globale, dolcemente, senza particolari controindicazioni.

 

La riflessologia può essere definita una scienza dei riflessi, intesi come zone corrispondenti e riflesse di tutto il nostro organismo. Tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni; esistono però zone in cui le concentrazioni nervose sono più massicce, queste zone sono collocate nelle parti più periferiche del corpo: la testa, le mani e i piedi.

 

Programma del corso:

 

- Cos’è la riflessologia plantare (breve storia, come funziona, a cosa serve, a chi serve) impariamo la tecnica: consigli pratici (l’ambiente, la posizione, come lavorano le mani, alcuni strumenti utili).

- Leggere il piede, cenni di fisiognomica del piede.

- Tecniche di rilassamento del piede.

- Risolvere i piccoli grandi malesseri quotidiani con la riflessologia plantare:

- stipsi – gastrite – turbe apparato gastrointestinale

- sciatalgie, lomboscialtalgie, cervicalgie e dolori muscolo- scheletrici, mal di testa…

- ansia, stress, insonnia

- raffreddore, sinusite e malanni vari

- dolori mestruali

 

INFORMAZIONI

ATTESTATO

Si rilascia attestato ;-))

 

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a tutti. 

 

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO

Dispensa didattica illustrata 

 

 

OCCORRENTE

Tuta da ginnastica, plaid.

 

 Si svolgerà in cinque serate a numero chiuso di 10 persone.